Google - Foto sgranate nei Contatti di Android?

Mia moglie ha da poco un telefonino con Android. Le ho configurato l'account su Gmail (e di conseguenza, adesso, su tutti i servizi di Google), mettendo una foto per il suo profilo (in GMail, nota bene!).
Ma la fotina che le ho messo, pur avendo caricato una foto ad alta risoluzione, sul mio Nexus S viene proprio ben sgranata.

Mi sono imbattuto in questo "problema" che ho scoperto non essere solo mio. Nessuna soluzione concreta in giro, allora mi sono ingegnato.

Le foto dei contatti, su Android, vengono visualizzate in 96x96 pixel.
Il che è sufficiente per la maggior parte degli Smartphone con il sistema operativo di Google.

Ma con l'arrivo di Ice Cream Sandwich (Android 4), nell'applicazione People (ex Contatti), il problema è un po' più visibile.. o anzi, si vede, però proprio male..

Selezionando un contatto, la sua foto (se proveniente da Gmail) viene visualizzata con una risoluzione maggiore, quindi viene sgranata.

Ci sono diverse soluzioni, per le foto proveniente ad esempio da Facebook tramite applicazioni di terze parti, ma vale per Facebook.

Ma oggi ho scoperto una cosa interessante, valida però se convincete i vostri amici a eseguire questa semplice procedura...

GMail è la "causa" del tutto, poiché salva le foto caricate come profilo di posta in 96x96...
Ecco i passi da seguire.

Nelle impostazioni di GMail, togliere la foto del proprio profilo.

Andare, ora, su Google+ e caricare un profilo completo con una bella foto ad alta risoluzione.


Sullo smartphone, sincronizzare i contatti: si vedranno due contatti, uno senza foto (è il contatto Gmail, probabilmente con il numero di cellulare) e uno con la foto (è il profilo di Google+).
Unire i due contatti.

Risultato: il contatto prende la foto senza essere sgranata!

Ma come fare per la propria foto di Gmail? Già perché l'ho tolta, quindi su altri servizi (Latitude, ...) non la vedo.
Tornate in Gmail e reimpostate la foto per il profilo: mantenendo uniti i contatti, ormai il vostro smartphone si tiene la foto ad alta risoluzione!

Grande Barbatrucco!

Il problema è convincere i vostri amici di Gmail, con foto sgranata, a fare questo giro....

Beh, questa soluzione, se vi basta che quella della moglie venga bene, se ci tenete (eheheh), è ottima :-)

Comments

Popular posts from this blog

Sharepoint 2010 - Filter List/Library Web Part with XSLT and Content Editor WP

Sharepoint 2010 - Multilanguage Site - Show column in current language

Sharepoint 2010 - Enable/Disable Ribbon Button with EcmaScript